MDE - digital exhibit

master universitario di I livello

 edizione 2019-2020

 responsabile scientifico Cristina Barbiani

 sede Università Iuav di Venezia

 inizio da febbraio 2020 a febbraio 2020

obiettivi

Il master ha l’obiettivo di formare persone in grado di sviluppare saperi e tecnologie legate al patrimonio artistico, architettonico e urbano indirizzate nello specifico alla fruizione digitale.

Il master nasce con l’obiettivo di aumentare il potenziale divulgativo dei musei e degli allestimenti grazie all’utilizzazione di nuove tecnologie nel settore delle Digital Humanities.

 

Il master intende formare figure adatte all’ideazione, al controllo e alla conservazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale per la divulgazione del Patrimonio Culturale, attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate spaziando dalle tecnologie on screen a quelle touch fino agli allestimenti multimediali e interattivi.

 

La formazione di tutte le figure che si occupano della fruizione, divulgazione e conoscenza del patrimonio artistico e architettonico deve includere sempre di più la conoscenza delle possibilità offerte dalle tecnologie più innovative. L’ampio spettro degli strumenti digitali, esula dalla singola disciplina (l’analisi e la ricerca storica, la rappresentazione, il design) e influenza in modo diretto tutti i diversi livelli delle professioni legate al Patrimonio Culturale da quelle legate alla curatela, alla conservazione e alla manutenzione.

 

Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: installazioni artistiche e allestimenti museali, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata e videoprojection mapping.      

L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master risponde a una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale che richiede figure consapevoli dei vari strumenti digitali a disposizione di tutto quello che riguarda il patrimonio dei beni culturali e la sua fruizione in relazione alle tecnologie digitali più innovative.

Le figure professionali richieste devono saper coniugare competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni e della prototipazione con le specifiche esigenze relative ad allestimenti museali, realizzazioni di installazioni artistiche ed espositive, dell’interaction design e degli allestimenti interattivi.

Il master risponde alla necessità di colmare una lacuna nella formazione avanzata, con una proposta rivolta inoltre a preparare operatori specializzati nell’utilizzo dei nuovi media per la progettazione e la realizzazione di sistemi digitali interattivi spaziali e virtuali. 

Le figure professionali richieste dal mercato attuale devono saper coniugare le tecnologie emergenti, gli strumenti digitali per l’interattività e le tecniche di allestimento con le specifiche esigenze di eventi e installazioni nei diversi ambiti.