Il corso fornisce una panoramica su strumenti di analisi propri dell’ecologia e sul loro utilizzo in procedure di valutazione in ambienti soggetti a pressione antropica. La trattazione muove da una definizione dei principi e fondamenti dell’ecologia urbana e del paesaggio e della loro interazione con l’urbanistica e la pianificazione del territorio. Obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle abilità necessarie ad intervenire in modo efficace nei processi di valutazione ambientale di piani e progetti, di concerto con gli esperti delle differenti discipline.
La frequenza e lo studio individuale consentiranno a studentesse/ studenti di conseguire i seguenti risultati.
1. Conoscenza e comprensione: conoscenza della terminologia e dei concetti che costituiscono la base teorica per la comprensione degli impatti antropici sugli ecosistemi, la loro analisi e valutazione.
2. Capacità di applicare conoscenza: capacità di applicare la base teorica appresa a casi concreti, quali l’analisi dei servizi forniti dall’ecosistema, e l’iter di valutazione ambientale di progetti e piani.
3. Capacità di giudizio: capacità di valutare impatti sull’ecosistema derivanti da diverse alternative di piani e progetti.
4. Abilità comunicative: lo studente deve essere capace di dialogare con le discipline differenti che intervengono nei processi di valutazione degli impatti ambientali di piani e progetti.
- Docente: Daniele Brigolin